Aleksandra Kasperek

Aleksandra Kasperek è nata a Poznan in Polonia e da venti anni vive e lavora a Roma, città nella quale ha concluso i suoi studi artistici e che ama profondamente.


Non si definisce una artista completa, anche se possiede tutti i titoli per essere riconosciuta come tale, e come lei stessa afferma, non smette mai di imparare e di fare nuove esperienze.
Da molti anni i suoi lavori catturano l’interesse e l’apprezzamento del pubblico e della critica. Come lei stessa dice “ è il lavoro che amo fare e che mi consente di trasformare le immagini del quotidiano in materia pittorica moltiplicandone i significati.”

L’immaginario di Aleksandra Kasperek è rivolto prevalentemente al
mondo femminile che lei rappresenta abilmente nelle sue quasi infinite
sfaccettature.


Le donne che animano i suoi quadri sono donne vibranti di emozioni: donne moderne, intelligenti e sensuali, donne che scelgono e che amano. Le diverse realtà del vissuto femminile vengono trasferite sulla tela tramite forme e sostanze policrome in sintonia tra loro con una gamma cromatica che, prediligendo le terre e le ocra, conferiscono al dipinto una pulsante e vibrante unità compositiva dove, pennellata dopo pennellata, le architetture perdono di consistenza e si trasformano nelle linee essenziali di geometrie euclidee.


La vivacità con cui l’artista esalta la sua pittura mediante le rappresentazioni suadenti dai cromatismi caldi e solari coinvolge l’osservatore in un immediato appagamento, facendogli gustare sia la precisa identità di un segno fortemente personalizzato che un incomparabile musicalità di fondo nelle sue opere.


Così la descrive Claudio Lepri:
“Artista polacca che eccelle nella ritrattistica, mostrando notevole abilità nello studio psicologico dei personaggi. La definizione degli sguardi,la precisione del tratto, le significanze degli sfondi a corollario delle appropriate atmosfere, denotano l’indubbia vocazione artistica e pittorica di Aleksandra Kasperek.”


L’artista realizza ritratti su commissione.