Emilio Pozzoli

Nato a Giussano il 22 Agosto 1972.

Nei miei dipinti vi è un’energia cromatica e luminosa ed è proprio nel ruolo primario della luce e del colore che si può comprendere la vitalità della mia pittura che non riesco ancora a classificare in una specifica tendenza o corrente artistica, ma sempre risponde all’impulso e l’istinto.

Ad uno sguardo fugace, in qualche dipinto si possono incontrare riferimenti all’informale, all’espressionismo astratto, che però nella mia pittura non annullano totalmente la percezione figurativa, ma liberano dalle convinzioni di una pittura accademica o verista. Pittura, quindi, che si focalizza soprattutto sulla forma espressiva del colore, sulla tensione dei contrasti tra colori caldi e colori freddi, sulla figurazione che viene quasi annullata in tante opere, ma che è ancora leggibile nelle descrizioni figurative.

Dal 2006 alla chiusura ha frequentato la Scuola di Pittura del pittore Casma.

L’Artista partecipa alla Manifestazione Patrocinata dal Municipio 1° di Roma Centro, ‘Arts&Crafts.ROMA.Giubileo2025’ nelle nostre mostre collettive, mensili, da Agosto 2024 a Gennaio 2025, in Zanon Gallery, ed è inserito nella promo service di News Art International magazine la Rivista che ogni mese pubblicherà le News e gli Eventi dell’Associazione FRATTINA