Dal 2000 fino al 2002, frequenta la scuola del Club dei Pittori di Oreno sotto la guida del maestro Luigi Radice. Negli stessi anni espone in mostre collettive a Vimercate.
In seguito entra per breve tempo in contatto col pittore Carlo Barzaghi, paesaggista brianzolo, dal quale impara l’armonizzazione degli elementi del paesaggio in rapporto all’uso della luce. Nel 2004, la sua prima mostra personale in provincia di Lodi. Nel 2006 comincia a frequentare la scuola del maestro Casma a Macherio.
Nel 2006 diventa socio del Cenacolo dei Poeti ed Artisti di Monza e Brianza e partecipa a tutte le manifestazioni artistiche indette dall’associazione, esponendo in collettive a Monza e in Brianza.
Nel 2007, si classifica secondo al concorso Arte in Vetrina di Macherio con l’opera Ubi Maior Minor Cessat e in occasione del 32° Festival dello Sport di Monza, vince il I° Premio alla Mostra Sport, Natura, Brianza nella Sezione Sport con l’opera Pole Position.
Dal 2008 al 2023 è nell’Associazione Gruppo Pittori Biassonesi. Partecipa attivamente a tutte le rassegne pittoriche dell’Associazione, esponendo con il Gruppo anche a Varsavia e dal 2010 al 2020 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Nel 2012 realizza una mostra personale presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza in occasione della XIV° Edizione del Premio Internazionale di Poesia Città di Monza.
Nel 2014, è selezionato tra i primi 50 artisti italiani (su circa 800 che hanno aderito) per partecipare al progetto AILAVIUitaly. Nell’ambito di tale progetto, espone nel settembre 2014 a Melbourne, Perth e Sidney nelle esposizioni Promotion of young Italian Artist in Australia.
Nel 2016 realizza una crocifissione, olio su tela, per la chiesa dell’Annunciazione di Peregallo.
Dal 2021 per la Compagnia Teatrale “La Manika” di Lesmo, si occupa della realizzazione artistica di fondali e scenografie.
Dal 2021 al 2023 ha collaborato con l’Istituto Comprensivo di Lesmo, tenendo corsi di pittura per gli scolari della Scuola Primaria di Camparada.
Analisi Critica
“La sua pittura spazia dall’impressionismo al figurativo, da opere surrealiste a metafisiche, toccando un po’ tutte le correnti dei secoli passati per cercare il mezzo pittorico col quale poter esprimere e trasmettere al meglio le proprie emozioni e sviluppare la propria continua ricerca personale. In alcune opere il colore è steso a campiture molto larghe, in altre vi è una descrizione più analitica della composizione. Ogni opera è comunque ponderata meticolosamente e nulla è lasciato al caso o alla semplice rappresentazione iconografica, ma attraverso l’uso del colore, come nelle parole delle sue opere poetiche, c’è la ricerca di un ben determinato significato psicologico e l’opera perde quella apparenza di semplice immagine descrittiva, ma diventa messaggio per lo spettatore”.
Nel corso degli anni, partecipa inoltre a premi nazionali ed internazionali di letteratura e poesia, ottenendo diversi Riconoscimenti, Attestati e Diplomi di Merito. Nel 2005 è secondo classificato nel Concorso Internazionale di Poesia “Antiche come le montagne” con l’opera il Rifugio e sempre nello stesso anno, vince il Premio Internazionale di poesia “Age Bassi” con l’opera Alla nostra prima vita.
Nel 2008, è terzo classificato al Premio Nazionale di Letteratura “Cris Pietrobelli” con il racconto Il pesce rosso e l’acquario.
Nel 2006 pubblica il suo primo libro, una silloge di poesie, dal titolo In riva al cielo, Ed. Montedit. Dal 2007 al 2010 è stato dicitore per il Premio Internazionale di Poesia Città di Monza.
L’Artista partecipa alla Manifestazione Patrocinata dal Municipio 1° di Roma Centro, ‘Arts&Crafts.ROMA.Giubileo2025’ nelle nostre mostre collettive, mensili, da Agosto 2024 a Gennaio 2025, in Zanon Gallery, ed è inserito nella promo service di News Art International magazine la Rivista che ogni mese pubblicherà le News e gli Eventi dell’Associazione FRATTINA